Quanti hanno visitato il mio blog?

giovedì 17 gennaio 2013

Che fine ho fatto???Persa tra tulle e confetti ovviamente!!!Ma adesso si riparte!!!

Salve a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii ... vi siete dimenticati di me vero???Mmmmmmmm ... speriamo di no!!!!Questo periodo, quest'ultimo mese (abbondante) è stato per me come essere messa in una lavatrice con prelavaggio e centrifuga ... diciamo che sono ancora un pò "centrifugata", ma adesso è tempo di rimettersi a lavoro e sfornare tante delizie per rendere questo 2013 più dolce :)
Vediamo un pò; come posso riassumervi i miei ultimi 39 giorni???tante lacrime ... di gioia ... di tristezza ... il Battesimo della nostra piccola Giorgia ... la perdita di un'altra persona cara ... preparazione di torte, dolci, dolcetti e buffet ... il pranzo di Natale ... le coccole alla piccola ... una zia malata a casa con noi per le feste (e attenzione che non scappi!!!) ... il vaccino ai miei tesori pelosi ... Capodanno con il mio Amore ... i fuochi d'artificio nella notte salernitana (con tanto di foto andate perse) ... lavatrici ... tante lavatrici con Giorgia per casa ... il tempo per la mia migliore amica e la sua famiglia ... il tempo di smontare gli addobbi natalizi (troppi!!!) ... il primo dell'anno a casa del mio fidanzato ... la partenza di Giorgia ... altre lacrime ... perdersi per colpa del navigatore tornando a casa dall'Aeroporto di Napoli ... sola a casa con la casa da ripulire da cima a fondo (incubo!!!) ... un nuovo esame da preparare(uno degli ultimi per fortuna) ... lo so lo so ... vi sto facendo girare la testa ... ma ve l'avevo detto che ero stata in lavatrice con prelavaggio e centrifuga no??? diciamo che mi astengo dal proseguire l'elenco se no vi annoio a morte!!! Invece vi voglio deliziare con una delle mie dolcezze ... sperando che il vostro anno sia iniziato al meglio e se non fosse esattamente così allora che le mie dolcezze possano addolcirlo almeno un pò ;)

Beh lo so che dopo i pranzi e le abbuffate del periodo natalizio tutti quanti tendiamo a proporre ricette depurative ... ma sapete anche che io vado controcorrente e vi pubblico dei pasticcini morbidi al cioccolato ... da perdere la testa ed anche ... il girovita ... chi li ha assaggiati (con bis annesso) mi ha detto che sono paradisiaci ... ovviamente si astengano dal provarli i detrattori del cioccolato fondente ... ma veniamo alla ricetta ...

PER LA BASE (circa 6 dolcini): 100 g di cioccolato fondente, 80 g di zucchero, 20 g di farina, 2 uova, sale.

In una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina ed il burro e il cioccolato sciolti a bagnomaria e lasciati intiepidire.


Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale ed incorporarli al composto con il cioccolato.



Versare l'impasto in uno stampo rettangolare ( 16x24 circa), coperto con la carta da forno. Infornare a 160°C per 35 minuti.



Una volta ben fredda tagliate la base in 6 pezzi (potete aumentare o diminuire il numero di pezzi a seconda della grandezza che desiderate per i vostri dolcini).


PER LA MOUSSE DI COPERTURA: 400 ml di panna fresca, 200 g di cioccolato fondente, cacao per spolverare.

Tritare finemente il cioccolato e versare sopra il cioccolato la panna bollente, filtrandola.


Mescolare il composto per far sciogliere ben il cioccolato.


Una volta freddo montarlo con le fruste elettriche fino ad ottenere la consistenza di una mousse.


Mettere il composto in una sacca da pasticciere con bocchetta liscia e decorare con dei ciuffetti di mousse la base tagliata a pezzi.



Spolverare con il cacao e servire ...




ed ecco qualche altra foto del risultato finale ...





volendo potete anche realizzare le vostre mattonelline al cioccolato tonde, aiutandovi con un coppapasta, come ho fatto io quando li ho realizzati da portare in laboratorio per il compleanno di un collega ...



Bene spero che la mia ricetta cioccolatosa vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ;)


5 commenti:

Ely ha detto...

Tesorooo bentornata e.. benvenuta nella centrifuga. Io non ne sono ancora uscita e mi sento davvero la strega di biancaneve. Ma come fare a non sorridere davanti ad una bontà simile?? Io ADORO il fondente!! Un abbraccio immenso e buona giornata! :)

Giovanna Bianco ha detto...

Con i tuoi dolcetti , il tuo è stato un rientro meraviglioso.

Complimenti!!!!


pastaenonsolo.blogspot.it

sississima ha detto...

accipicchia che goduria!! Un abbraccio SILVIA

sississima ha detto...

accipicchia che goduria!! Un abbraccio SILVIA

Linda ha detto...

Mattonelle di tenerina con ganache al cioccolato!!!MMMM..che squisitezza! Ma perchè leggo queste cose all'ora di merenda?!