Passiamo agli ingredienti ed alla realizzazione della torta ...
PAN DI SPAGNA: 4 uova, 80 g di farina, 60 g di fecola di patate, 100 g di zucchero, 1 pizzico di sale, la scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vanillina.
Rompere le uova e montarle con lo zucchero fino ad attenere una spuma densa e chiara. Aggiungere il sale, la vanillina e la scorza di limone e continuare a montare. Quando le uova sono ben gonfie si aggiungono la farina e la fecola pian piano. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per 20-25 minuti.
PER LA FARCITURA: 250 ml di latte, 3 tuorli d'uovo, 125 g di zucchero, 40 g di farina, 1 pizzico di sale, scorze di 1 limone, 250 ml di panna.
Mettere in un pentolino il latte con un pizzico di sale e le scorze di 1 limone. Far bollire e lasciare in infusione per un'ora. Poi riintiepidirlo al momento di versarlo sulle uova. Mettere i tuorli d'uovo in una ciotola con lo zucchero e formare una cremina spumosa. Poi aggiungere la farina ed infine il latte tiepido, filtrato. Una volta amalgamato bene il tutto, filtrare di nuovo e metterlo sul fuoco fino a bollore. Abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Quando sarà il momento di assemblare la delizia, incorporare la crema fredda alla panna montata.
CREMA DI COPERTURA: 250 ml di latte, 100 g di zucchero, scorze di 1 limone, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di succo di limone, 300 ml di panna.
Mettere a bollire il latte con il pizzico di sale e le scorze di limone e lasciare in infusione per un'ora. In una ciotola si mischiano lo zucchero con l'amido di mais e lentamente si aggiunge il latte. Si rimette sul fuoco e si fa bollire. Quando la crema sarà fredda incorporare il succo di limone e poi aggingere il tutto alla panna montata.
BAGNA: 250 ml di acqua, 150 g di zucchero, 125 ml di limoncello, scorze di 1 limone.
Si mette in un pentolino l'acqua con lo zucchero e le scorze di limone. Quando lo zucchero è sciolto si lascia intiepidire e si aggiunge il limoncello.
L'assemblaggio e quello di una classica torta e per le decorazioni basta lasciare andare la propria fantasia!!
2 commenti:
Ciao! Sono finita qui per caso...bhè, imbocca al lupo allora! A volte viene voglia anche a me di aprire un blog con i miei dolcetti, per il momento però ho solo un blog normale!
Comunque la tua torta sembra proprio buona! :)
Ciao Fru Fru grazie mille ... e crepi il lupo ... passa pure quando vuoi ... passerò a farti un saluto sul tuo blog ... ciaooo :)
Posta un commento