Quanti hanno visitato il mio blog?

mercoledì 31 agosto 2011

Una Gran Delizia al Limone


Bene bene, eccoci alla mia prima ricetta pubblicata! Per il momento dispongo solo di foto di torte già ultimate, ma per il futuro mi impegnerò a fotografare le mie creazioni passo passo cosi da potervi dare la possibilità di seguire il procedimento!

Passiamo agli ingredienti ed alla realizzazione della torta ...

PAN DI SPAGNA: 4 uova, 80 g di farina, 60 g di fecola di patate, 100 g di zucchero, 1 pizzico di sale, la scorza di 1 limone grattugiata, 1 bustina di vanillina.
Rompere le uova e montarle con lo zucchero fino ad attenere una spuma densa e chiara. Aggiungere il sale, la vanillina e la scorza di limone e continuare a montare. Quando le uova sono ben gonfie si aggiungono la farina e la fecola pian piano. Versare in uno stampo imburrato ed infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per 20-25 minuti.

PER LA FARCITURA: 250 ml di latte, 3 tuorli d'uovo, 125 g di zucchero, 40 g di farina, 1 pizzico di sale, scorze di 1 limone, 250 ml di panna.
Mettere in un pentolino il latte con un pizzico di sale e le scorze di 1 limone. Far bollire e lasciare in infusione per un'ora. Poi riintiepidirlo al momento di versarlo sulle uova. Mettere i tuorli d'uovo in una ciotola con lo zucchero e formare una cremina spumosa. Poi aggiungere la farina ed infine il latte tiepido, filtrato. Una volta amalgamato bene il tutto, filtrare di nuovo e metterlo sul fuoco fino a bollore. Abbassare la fiamma e cuocere per 10 minuti. Quando sarà il momento di assemblare la delizia, incorporare la crema fredda alla panna montata.

CREMA DI COPERTURA: 250 ml di latte, 100 g di zucchero, scorze di 1 limone, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di succo di limone, 300 ml di panna.
Mettere a bollire il latte con il pizzico di sale e le scorze di limone e lasciare in infusione per un'ora. In una ciotola si mischiano lo zucchero con l'amido di mais e lentamente si aggiunge il latte. Si rimette sul fuoco e si fa bollire. Quando la crema sarà fredda incorporare il succo di limone e poi aggingere il tutto alla panna montata.

BAGNA: 250 ml di acqua, 150 g di zucchero, 125 ml di limoncello, scorze di 1 limone.
Si mette in un pentolino l'acqua con lo zucchero e le scorze di limone. Quando lo zucchero è sciolto si lascia intiepidire e si aggiunge il limoncello.

L'assemblaggio e quello di una classica torta e per le decorazioni basta lasciare andare la propria fantasia!!

2 commenti:

FruFru ha detto...

Ciao! Sono finita qui per caso...bhè, imbocca al lupo allora! A volte viene voglia anche a me di aprire un blog con i miei dolcetti, per il momento però ho solo un blog normale!
Comunque la tua torta sembra proprio buona! :)

Ilaria ha detto...

Ciao Fru Fru grazie mille ... e crepi il lupo ... passa pure quando vuoi ... passerò a farti un saluto sul tuo blog ... ciaooo :)