Quanti hanno visitato il mio blog?

lunedì 20 febbraio 2012

Sulle ali di una farfalla ... al limone

Buon lunedi a tutti ... stamattina mi sono svegliata presto per studiare anche se non mi sento in formissima ed aver avuto per casa la mia amica Melissa da Milano con il suo futuro maritino Carlo che aveva una tosse da paura e la febbre non ha aiutato la mia concentrazione in questo week end appena trascorso, però è stato bello averli qui :) Cmq oggi vi posto una ricetta moooooolto carina ed anche molto semplice da realizzare ... si tratta di cupcakes farfalla ... in fondo si sa ... a me non piacciono i cupcakes :P
Ma veniamo alla ricetta ...

PER 12 CUPCAKES: 115 g di farina, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 115 g di burro ammorbidito, 115 g di zucchero di canna, 2 uova sbattute, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 4 cucchiai circa di latte.


Preriscaldare il forno a 190 °C e mettere 12 pirottini in una teglia per muffin.


Setacciare la farina con il lievito in una ciotola. Aggiungere il burro, lo zucchero, le uova e la scorza di limone e abbastanza latte da rendere il composto soffice.

Un a volta ottenuto un bel composto soffice e liscio dividerlo tra i pirottini aiutandovi con un dosatore da gelato. Cuocerli in forno per 15-20 minuti finchè non sono ben dorati e lievitati. Farli raffreddare su una gratella.


PER LA CREMA: 250 ml di latte, 100 g di zucchero, le bucce di un limone, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai di succo di limone, 250 ml di panna montata.

Portare quasi ad ebollizione il latte con le bucce di limone e lasciarle in infusione per almeno un'ora. Mescolare in una ciotolina lo zucchero con l'amido di mais ed incorporare poco per volta il latte caldo. Rimettere sul fuoco e portare ad ebollizione.

Versare in una ciotolina e lasciare raffeddare, otterete un composto gelatinoso a va aggiunto il succo di limone e poca per volta la panna montata fino ad ottenere una bella crema liscia e profumata.



Ed ora veniamo all'assemblaggio delle farfalle ... con un coltellino tagliare un dischetto dalla parte superiore di ognuno dei cupcakes e dividetelo a metà.



Versare un pò di crema al limone con una sacca da pasticciere e bocchetta rigata e poi pressare delicatamente le due metà del dischetto formando proprio delle ali di farfalla ... infine spolverizzare con lo zucchero a velo!!!




Io poi li ho sistemati in una scatolina da cupcakes per consegnarli ...




Questa ricetta l'ho trovata sul libro "Muffin e dolcetti" di Gribaudo, però è leggermente modificata perchè sulla ricetta originale il ripieno era di crema al burro al limone, ma io ho usato la mia ricetta per la crema esterna delle mie delizie al limone.

Bene e anche per oggi è tutto ... spero che la mia ricetta "volante" vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta :)

9 commenti:

Gemma Olivia ha detto...

che bella questa ricettina, e che bella l'idea delle alette, danno un aspetto cosi' delicato ai tuoi cupcakes! bravissima!

frufru ha detto...

Sono bellissimi questi dolcetti, ma soprattutto sono bellissimi i PIROTTINI! Li voglio anch'io belli così!!!

Debbie ha detto...

ciao, le tue creazioni invece mi sembrano belle ma soprattutto buone! io sono una frana in cucina...

m4ry ha detto...

Ma che brava !Sono troppo belle ! E sicuramente sono anche molto buone !

ricette di cucina di laura ha detto...

Sei stata veramente brava complimenti!!!!!!!!!!!!

i dolci di laura ha detto...

super!

vita ha detto...

ciao mi sonoa ppena unita al tuo blog complimenti le tue ricette sono molto belle è super dettagliate brava !!questi cupcakes sono bellissimi chissà poi il sapore !!!complimenti
vieni ha trovarmi faccio nel mio blog ciao Vita

Unknown ha detto...

>>Gemma Olivia ... grazie mille, anche io le trovo molto eleganti queste tortine, prossimamente pubblicherò la versione al cioccolato...un bacio
>>Elisa ... belli i pirottini eh??ne ho un mare tutti diversi perchè per fortuna ho un negozio vicino casa che porta sempre tante novità.
>>Ciao Debbie grazie per essere passata di qui ... benvenuta e torna presto a trovarmi :)
>>Mary ... grazie mille eh si a sentire chi me le commissiona sono molto buone ;)
>>Laura ... grazie milleeee
>>i dolci di laura ... grazie sei gentilissima :D
>>Vita ... ciao e benvenuta sul mio blog ... sarà un piacere farti visita ... grazie mille per i complimenti ... e torna presto a trovarmi ... un bacio :)

serena ha detto...

SPettacoloooo e che delizia!