Quanti hanno visitato il mio blog?

giovedì 15 novembre 2012

Passione BIANCONERA e due ringraziamenti speciali!!!

Buongiorno a tutti ... eccomi di nuovo qui, con una nuova ricetta, anche se tanto nuova poi non è!Anzi è una torta che ho già fatto molte volte, ma cambia la realizzazione della torta. La torta in questione l'ho realizzata per il compleanno di un bambino juventino. La mamma era indecisa tra un campo di calcio o una maglietta personalizzata ed alla fine abbiamo optato per la maglietta. Per realizzarla ho optato per una torta a scacchi in modo da renderla juventina non solo fuori questa torta, ma anche dentro. E poi ... tagliare la torta e scoprire la trama a scacchi è sempre una bella sorpresa, tanto per il festeggiato, quanto per i suoi piccoli amici!!!

Ma veniamo alla torta nei dettagli ...

PEE LA BASE A SCACCHI, LA BAGNA E LA GANACHE ESTERNA: trovate le dosi ed il procedimento per la realizzazione QUI



Ovviamente ho dovuto apportare delle modifiche, infatti dovendo realizzare una torta a forma di maglietta ho usato invece di uno stampo tondo, uno rettangolare grande per il busto ed uno rettangolare più piccolo diviso in due per le maniche(io ho usato uno stampo per plumcake)!!!



Altra modifica apportata è stata sulla bagna, ho utilizzato le stesse proporzioni di acqua e zucchero dell'altra ricetta ma non ho aggiunto liquore trattandosi di una festa per bambini. Piuttosto ho aggiunto durante l'infusione mezza bacca di vaniglia per aromatizzare lo sciroppo!!!

Ultima, ma non meno importante modifica è la farcitura!!!Infatti ho utilizzato della golosissima Nutella invece della marmellata ... d'altronde si sa che l'accoppiata bambini-Nutella è un'accoppiata VINCENTEEE!!!


Bene una volta montati tutti gli strati come potete vedere qui nella foto ...



... ho glassato la torta con la ganache al cioccolato fondente, senza decorare in modo particolare come per l'altra versione, visto che in questo caso è stato ricoperto tutto da pasta di zucchero bianca e nera per rendere l'idea della maglietta juventina ... ed ecco il passo passo della realizzazione ...









ed ecco qualche altra foto della torta ultimata ...







Prima di lasciarvi ho dei ringraziamenti da fare ...

Un grazie va a Vita de Le Dolcezzi di Vita per avermi assegnato il premio Red Carpet ...


ne sono veramente onorata e la ringrazio perchè il suo blog e le sue creazioni sono per me uno stimolo continuo a fare di meglio e mi scuso per averci messo tanto a ringraziarla :)
Il premio prevede che io risponda a 16 domande e che giri il premio a 15 blogger con meno o poco più di 200 sostenitori. Come prima cosa passiamo alle domande ...

1)Qual è l'ultimo acquisto che hai fatto? ho comprato proprio ieri dei nuovi utensili per la decorazione delle mie amatissime torte e quanto prima li vedrete in opera :)

2)Quale sarà il tuo "Must Have" per la primavera/estate? sicuramente le mie amatissime ballerine!!!

3)Unghie lunghe o corte? potendo le porterei un pò più lunghe, ma ora sono abbastanza corte per esigenze di lavoro ;)

4)Rossetto o gloss? dipende a volte entambi ... a volte nessuno dei due!!!

5)Stivali o sandali? ora come ora stivali stivali stivaliiiiiiiii

6)Abbronzatura si o no? decisamente SI anche se ormai l'estate è lontana e sono ritornata al mio solito pallore :P

7)Profumo o acqua profumata? Profumo ... ma molto delicato!!!Non sopporto i profumi invadenti!!!

8)Hai già fatto i programmi per le vacanze estive???sono un pò lontanucce direi, ma vi aggiornerò ;)

9)Occhi o labbra in primo piano? Occhi ... da gatta :P

10)Terra o blush?anche qui dipende ...

11)Palestra o dolce far niente?un equilibro tra i due estremi :)

12)Shorts o mini? mini

13)capelli lisci o ricchi? i miei sono ricci ma ora li porto corti e lisci, sono una trasformista anche con i miei capelli!!!

14)Il tuo colore per l'estate? colori allegri e vivaci

15)Giornata al mare o in montagna? non disdegno nessuna delle due :D

16)Fondotinta d'estate si o no? Assolutamente no, se no niente tintarella!!!

Per quanto riguarda l'assegnazione del premio anche questa volta mi vedo costretta a dedicarlo ad ognuno di voi ... ma in questo periodo prendere delle decisioni è diventato ancora meno il mio forte, ma prometto di migliorare per i premi futuri :)
L'altro grandissimo grazie va a Chiara del blog La Cucina dello Stivale per avermi assegnato il premio "BLOG AFFIDABILE".

Questo riconoscimento si dà ai blog che non hanno un grande pubblico ma che sono molto affidabili e che, con costanza, passione e dedizione aggiornano il loro diario. Questo premio ha due obiettivi: offrire un riconoscimento ai piccoli blog meritevoli e farli conoscere ai un pubblico più vasto; aiutare gli utenti a scoprire i blog più affidabili.
Cosa deve fare chi riceve il premio?

- Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "il Blog Affidabile";
Questo punto l'ho già fatto ma vorrei ringraziare ancora Chiara perchè il suo blog mi offre sempre spunti interessanti e poi perchè ricevere un riconoscimento per la mia "affidabilità" era una cosa che proprio non avevo preventivato quando ho deciso di aprire questo blog!!! :D

- Spiega inoltre brevemente perchè hai deciso di aprire il tuo blog;
Il mio blog è nato ormai più di un anno fa in una calda giornata di fine agosto per dare la possibilità al mio sweet alter ego di parlare di se e delle sue dolci creazioni ... affascinata com 'ero da tante e tanti foodblogger talentuosi ho deciso di mettermi in gioco e sinceramente non credevo che qualcuno mi avrebbe mai letto ... quindi grazie a tutti voi per la fiducia :D

- Segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione;
Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile. Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/.

Questa, come ho detto prima, è sicuramente l'impresa più difficile perchè di blogger meritevoli ce ne sono tanti, ma visto che devo iniziare ad essere più "affidabile" la mia scelta è ricaduta su:

L'Incapace in Cucina
-Lui e Lei in Cucina
-Le Dolcezze di Vita
-Vitto e Libri
-Cucina Libri e Gatti

- Fai sapere ai siti/blog che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento.

Bene adesso posso davvero concludere il post; al prossimo vi tedierò con il racconto dell'incontro con la mia piccola Giorgia :)
Spero che anche questa mia torta juventina vi sia piaciuta ... a me tanto essendo una grandissima tifosa bianconera :D

Un dolce bacio ed alla prossima ricetta!!!

8 commenti:

giovanna ha detto...

Grazie per la spiegazione, mi interessava la torta a forma di maglia. Il risultato è veramente eccezionale e tanti complimenti anche per i premi. Ciao.

Ilaria ha detto...

Prego è sempre un piacere essere utile ... e grazie mille :)))

Ely ha detto...

Complimentissimi per i premi e.. anche per questa torta! Sei stata eccezionale!! :D Un abbraccio e auguri al piccolo! :)

Dani ha detto...

Grazie infinite per aver pensato a me *_*
La torta è strepitosa, spesso le torte decorate poi hanno un contenuto che lascia a desiderare, questa invece deve essere squisita!!!!
Un grande abbraccio

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

Ilaria, grazie del premio! come al solito hai fatto un tutorial dettagliatissimo e molto interessante, l'impasto bianco nero con sac a poche mi mancava!
brava brava e ancora grazie! ;-)
ciao
Valeria

sississima ha detto...

fantastica questa torta, brava, un abbraccio SILVIA

vitto e libri ha detto...

Ciao Ilaria grazie mille per il premio!!! :-))

vitto e libri ha detto...

e che meraviglia la tua torta!