Quanti hanno visitato il mio blog?

lunedì 28 maggio 2012

Farfalle in un giorno di pioggia ...

Eccomi di nuovo qui ... queste ultime due settimane sono state abbastanza impegnative per me, soprattutto e ancora una volta dal punto di vista fisico ... dopo la risonanza alla gamba ho scoperto di avere un legamento della caviglia lesionato e un ginocchio non al meglio della forma, ma ho iniziato la fisioterapia per rimettere tutto a posto e io ho la testa dura quindi sono convinta che ritornerò come nuova in un battibaleno!!!Beh per fortuna come hobby non ho le maratone (con una gamba fuori uso sarei stata fregata!!!), ma i dolci e le decorazioni e per questa tipo di "sport" bastano le mani ... e la fantasia ;) E poi c'è lo studio ... studio ... studio ... e ovviamente tante nuove torte da realizzare ... una molto particolare per me consegnata sabato che vedrete quanto prima e che ha rappresentato una vera e propria sfida personale :)
Non so nelle vostre zone che tempo faccia, ma qui dopo una "finta estate" mi è sembrato di essere tornati in autunno, con aria freddina e soprattutto la PIOGGIA!!! Per fortuna ieri qui a Salerno splendeva il sole così ho potuto ricaricarmi un pò scendendo al mare, nonostante il vento un pò fastidioso!!!
Oggi però sono tornate le nuvole!!!Ma come???Questo dovrebbe essere il periodo delle farfalle e delle lucciole!!!E allora ho deciso che alle farfalle ci avrei pensato io!!!Come???Semplice ... sfornandone qualcuna ... al cioccolato!!!!!! Eh si ... oggi vi propongo la versione al cioccolato dei miei Butterfly Cupcakes che qui avevo realizzato al limone!!! E veniamo alla ricetta ...

PER 12 CUPCAKES: 80 g di burro ammorbidito, 100 g di zucchero, 150 g di farina 00, 2 uova, 1 bustina di lievito vanigliato per dolci, 2 cucchiai di cacao amaro, 25 g di cioccolato fondente fuso, zucchero a velo per guarnire.


Mettere 12 pirottini di carta in una teglia per muffin. In una terrina sbattere con una frusta elettrica il burro, lo zucchero, la farina , il lievito ed il cacao setacciati e le uova fino ad ottenere un composto bello liscio.


A questo punto incorporare il cioccolato fuso, quindi disporre il composto nei pirottini (io come sempre utilizzo un dosatore da gelato ;)


Far cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 15 minuti. Quindi farli raffreddare su una gratella.



PER LA GANACHE: 200 ml di panna per dolci, 150 g di cioccolato fondente. In questo caso utilizzo più panna rispetto alla ma solita ganache perchè voglio una crema più "leggera" per le mie farfalle. Come al solito metto a scaldare la panna e quando è quasi a punto di bollore la verso sul cioccolato fondente spezzattato. Lascio stare così per qualche minuto e poi inizio a mescolare fino a quando il cioccolato è sciolto e si è formata una salsa al cioccolato. Quando è ben fredda monto tutto con la frusta elettrica in modo da incorporare aria nella salsa e renderla una crema spumosa.

A questo punto tagliate la calotta superiore di ciascun cupcake e tagliatela a metà per formare le due ali della farfalla. Riempire ciascun dolcetto con la ganache (io ho usato una sacca da pasticciere con bocchetta a stella) ed ho infilato le due "ali" nella ganache un pò inclinate. Prima di servire ho spolverizzato con lo zucchero a velo!



Ed ecco qualche altra foto delle mie farfalle ...




Bene spero che anche questa ricetta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta :)

P.S. prima di lasciarvi ho un pò di ringraziamenti da fare ...

Prima di tutto devo ringraziare tutti voi che mi seguite, è una cosa bellissima leggere i vostri commenti e pian piano mi sembra di iniziare a conoscervi ogni giorno di più, anche attraverso le vostre ricette!!!
Poi ringrazio Vale del blog La Pozione Segreta per avermi donato questo bellissimo premio


Da regolamento so che dovrei rigirarlo a mia volta ad altri 10 blogger, ma ragazzi Kronos in questi giorni mi sta dando il tormento ed in più ho delle meringhe in forno che aspettano di essere sfornate ed impacchettate e gli esercizi di argentometria che mi aspettano sulla scrivania e il ghiaccio da mettere sul ginocchio che aspetta in freezer ... quindi questo premio lo dedico a tutti voi e prometto che con i prossimo sarò più diligente ;)

E ringrazio anche Mila del blog Dolci Fantasie di Mila per avermi donato quest'altro bellissimo premio ...


Anche questo premio prevede che lo rigiri a 10 blogger e che indichi 3 dei miei piatti preferiti ... Beh su questo punto non ho dubbi ...
- Linguine con gli scampi
- La pizza 
- La parmigiana di melanzane (la mangio una volta ogni secolo, ma che bontà )

Bene e con l'acquolina in bocca vi saluto ... a prestissimo :D



4 commenti:

giovanna ha detto...

Queste farfalle sono molto simpatiche. Le idee nuove sono sempre le migliori. Brava!!!!

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

veramente un idea carinissima! te la copio :-))
ciao
Valeria

Dolcemeringa Ombretta ha detto...

Questi muffin sono bellissimi e cioccolatosi:-) anche con la pioggia ed un ginocchio dolorante ti rallegrano! Baci

Ilaria ha detto...

>>Giovanna ... arrivo sempre in ritardo ultimamente ma arrivo sempre ... grazie mille ... un bacio ...

>>Valeria ... copia pure ;) e grazie

>>Ombretta ... Grazie sei gentilissimaaa :D