Quanti hanno visitato il mio blog?

mercoledì 17 settembre 2014

3...2...1...SI RIPARTEEEEEE CON UN PO' DI CROCCANTE DOLCEZZA

Ebbene si, ce l'ho fatta...anche se le difficoltà e le meditazioni se riprendere o meno l'aggiornamento di questo mio dolce blog sono state tante. In un anno tante cose sono cambiate, IO SONO CAMBIATA!!!Nuove persone ho incontrato sul mio cammino, altre si sono perse, ma una costante è sempre rimasta...ME STESSA e la voglia di sperimentare in cucina. So che al momento sto scrivendo praticamente solo per me stessa perchè sarà molto difficile che qualcuno legga il mio blog abbandonato, ma ci metterò comunque tutta me stessa e lo si può vedere dal restyling del blog...uno sfondo tutto personale e contenuti che pian piano aggiornerò e migliorerò.
Ma passiamo alla mia ricetta del giorno...sapeste quante ne ho in archivio...e scegliere da dove riprendere non è semplice, ma per riscaldarmi ho deciso di partire da qualcosa di semplice e veloce...ma gustoso, buonissimo ed ingrassantissimo :P
Oggi cookies al triplo cioccolato (grazie ad una mia cara amica per la ricetta)e per farli occorrono:

  • 180 g di farina 00
  • 150 g di zucchero di canna (io quando li ho fatti non ne avevo ed ho usato quello bianco, sono venuti buoni ugualmente, ma fidatevi con lo zucchero di canna sono super)
  • 1 uovo
  • 100 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cioccolato al latte
  • 50 g di cioccolato bianco
  • cannella q.b. (facoltativa)
Come prima cosa, sminuzzate i tre tipi di cioccolato e teneteli da parte.


NOTA BENE: se sapete di essere estremamente golosi e/o cioccolato-dipendenti, mi raccomando pesate qualche grammo di cioccolato in più ;)

In una ciotola montate lo zucchero con il burro ed una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere l'uovo e la cannella.




Continuare ad amalgamare ed una volta ottenuto un composto bello liscio, aggiungere la farina ed il lievito setacciati.


Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungere il cioccolato e mescolare bene.




Aiutandovi con un dosatore per gelati, o se non lo avete con un cucchiaio, disporre su una placca da forno antiaderente o ricoperta con carta forno le palline di impasto, ben distanziate tra di loro visto che in cottura tenderanno ad allargarsi.



Infornare in forno prepriscaldato a 200° per 8-10 minuti. La prima volta che li realizzate controllateli spesso perchè ogni forno cuoce in modo differente.


Quando sono pronti lasciateli per qualche minuto nella teglia fuori dal forno e poi aiutandovi con una paletta metteteli su una gratella per farli freddare bene.




Potete conservarli in una scatola di latta anche per una settimana, ma vi assicuro che questi non l'hanno neanche vista da lontano la scatola :D ;)


Bene, sperando che la mia ricetta vi sia piaciuta, saluto chiunque mi leggerà ... vi lascio un bacio ed arrivederci alla prossima ricetta :D

Ila


Nessun commento: