Quanti hanno visitato il mio blog?

venerdì 14 novembre 2014

L'abbinamento perfetto??? PANNA, FRAGOLE E CIOCCOLATO!

Buon Pomeriggio a tutti,
eccomi di nuovo qui a scrivere delle mie dolcezze. E' un  periodo pienissimo, il 30 di ottobre mi sono laureata, non sto a dirvi le emozioni che ho provato, dopo tanto duro lavoro e impegno è arrivata la soddisfazione e i complimenti!!!Poi tante cose da fare e ancora studio... eh si perchè mercoledi prossimo iniziano le prove per l'esame di stato per l'abilitazione all'ordine e così stress stress stress!!!Però mi ero ripromessa di riprendere in mano la gestione di questo blog ed io cerco sempre di mantenere le mie promesse. Per questo nuovo post una ricetta recentissima che ho realizzato qualche tempo fa per i miei colleghi del CNR ... questa di oggi è una ricetta che ho trovato su La Cucina Italiana speciale Cioccolato, anche se io l'ho modificata un pò, sostituendo la ricotta con la panna di latte ed i frutti di bosco con le fragole ;)
Si tratta di  GIRELLE AL CACAO CON PANNA DI LATTE E COMPOSTA DI FRAGOLE, e andiamo subito a vedere quali sono gli ingredienti che occorrono per realizzarle:

Per la pasta biscotto:

- farina 80 g
- zucchero 80 g
- 2 uova
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- burro e farina per lo stampo



Per la farcitura:

- panna di latte 500 ml
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 100 g di fragole (Io ho usato le mie fragole congelate per affrontare il lungo inverno senza dovermene privare)

Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una spuma gonfia.
Incorporare la farina, la vanillina ed il cucchiaio di cacao setacciati, mescolando l'impasto con delicatezza.



Foderare una teglia, imburrata ed infarinata, con carta da forno e versare l'impasto, spalmandolo in un rettangolo delle dimensioni 35x27 circa. Infornare a 180 °C per 10-12'.



Quando è cotto, rovesciare la pasta biscotto su uno strofinaccio bagnato e strizzato bene e arrotolare subito, lasciandolo raffreddare avvolto così.


Per quanto riguarda la farcitura, ho messo le fragole congelate in una padella antiaderente e le ho fatte andare al minimo fino ad ottenere una composta densa


(non ho aggiunto zucchero perchè le fragole quando le ho congelate erano molto mature quindi belle dolci. Voi potete aggiungerne un cucchiao di zucchero semolato o di canna o dello sciroppo d'agave o se volete potete usare altra frutta, come lamponi o frutti di bosco misti o anche dei pezzetti di banana caramellati).


Ho montato la panna di latte con  2 cucchiai di zucchero a velo, fino ad ottenere una consistenza spumosa e densa, ma non troppo!
Una volta ben fredda la base l'ho srotolata delicatamente e l'ho farcita prima spalmando la composta alle fragole e poi la panna di latte.
Ho riavvolto il biscotto e l'ho messo in frigo per tutta la notte avvolto in un foglio di carta alluminio.




Dovendolo portare in laboratorio l'ho trasportato ancora tutto intero e poi li l'ho tagliato per formare le girelle ... ed ecco il risultato finale ... vi assicuro che nel giro di 30 minuti non ne è rimasta neanche una :D e questo è il miglior metro di giudizio ;)





Bene spero che anche questa mia ricetta vi sia piaciuta, un dolce bacio ed alla prossima ricetta ;)

Ila

Nessun commento: