Quanti hanno visitato il mio blog?

venerdì 9 dicembre 2011

Alberi ... presepi ... e dolcetti natalizi per una buona causa :)

Mercoledi il mio esperimento in laboratorio è saltato per problemi tecnici e cosi una giornata molto lunga di lavoro si è trasformata in un ritorno a casa anticipato e pranzo con i miei genitori ... soprattutto ho 4 giorni e mezzo per recuperare da questa stato influenzale che è da qualche settimana che non mi vuole proprio abbandonare ... cmq tra un pò di studio, la fisioterapia di mia mamma e un paio di torte da consegnare (che al più presto vi posterò) ci ho dato dentro anche con gli addobbi natalizi ...e così mentre mio padre si occupava delle lucine esterne, io me ne sono stata al calduccio dentro casa a darmi da fare con albero e presepe ... ed ecco qualche foto ...












Lo so, sono di pessima qualità le immagini, ma la mia Coolpix e le lucine di Natale fanno a cazzotti ;)



Bene ... dopo un pò di introduzione all'aria natalizia vi posto anche una ricettina che ieri ho fatto al volo per una raccolta di beneficenza ... sono dei mini muffin con glassatura al marshmallow e piccole decorazioni in pasta di zucchero ... ma veniamo alla ricetta ...

PER CIRCA 50 MINI MUFFIN: 200 g di farina, 25 g di cacao amaro, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 115 g di zucchero di canna, 125 g di cioccolato bianco spezzettato, 2 uova grandi, 100 ml di olio di semi, 200 ml di latte.


Non avendo gli stampi piccoli tondi ho usato quelli ovali ;)

Preriscardare il forno a 200°C. Mescolare la farina con il cacao, il lievito, la cannella, lo zucchero ed il cioccolato bianco spezzettato.


Sbattere le uova con l'olio in un'altra ciotola finchè non diventano spumose, poi versare gradualmente il latte.


Infine, unire gli altri ingredienti secchi mescolando per bene.


Distribuire l'impasto nei pirottini disposti su una placca da forno riempiendoli per 3/4. Infornare per circa 7-10 minuti. Quando faccio questi muffin a grandezza "naturale" li faccio cuocere circa 20 minuti. Toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.


Per la glassa al marshmallow ho sciolto circa 300 g di marscmallow bianchi con qualche cucchiaio di acqua a bagnomaria, in modo da formare una spuma gommosa al sapere di caramella ... l'ho versata su ogni muffin freddo con un cucchiaio ed ho decorato con pasta di zucchero ...



Ed ecco un pò di foto del risultato finale :)







Bene per il momento è tutto, spero che questa mia ricetta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ;)

Nessun commento: