PER LA TORTA AL TRIPLO CIOCCOLATO: 4 uova, 250 g di zucchero, 200 ml di olio di semi, 200 ml di succo d'arancia, 50 g di cioccolato al latte grattugiato, 300 g di farina "00", 3 cucchiai di cacao in polvere, 1 bustina di lievito in polvere, burro e farina per lo stampo di 26 cm di diametro.
Scladare il forno a 180°C. Imburrare lo stampo e caspargerlo con la farina. Sbattere le uova con lo zucchero e quando saranno diventate dense e cremose aggiungere l'olio ed il succo d'arancia.
Unire il cioccolato grattugiato, la farina, il lievito ed il cacao setacciati e mescolare brevemente. Versare il composto nello stampo e cuocere nel ripiano inferiore del forno per 30 minuti circa.
PER LA CREMA CHANTILLY: 250 ml di latte, 70 g di zucchero semolato, 20 g di farina "00", 3 tuorli d'uovo, 200 ml di panna, 100 g di Nutella.
Versare il latte in un pentolino e portarlo a bollore, nel frattempo lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere la farina e poi versare il latte caldo a filo, lasciato raffreddare un pò altrimenti le uova si cuocciono e la crema diventa come le uova strapazzate ;)
Lasciare raffreddare, nel frattempo montare la panna ed aggiungerla alla crema pasticciera fredda ed infine amalgamare anche la Nutella, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ... per quanto riguarda la quantità di Nutella, la quantità che ho messo è del tutto indicativa ... dipende sempre dal vostro livello di golosità ;)
PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE: 200 ml di panna, 200 g di cioccolato fondente.
Spezzettare il cioccolato, portare a bollore la panna, versarla sul cioccolato e dopo qualche minuto amalgamare per bene fino ad ottenere un composto liscio e lasciare raffreddare. Quando ben fredda montare con le fruste elettriche per ottenere un composto gonfio e leggero.
PER I PETALI DI CIOCCOLATO: 60 g di cioccolato fondente, 60 g di cioccolato al latte, 60 g di cioccolato bianco.
Tagliare la torta in tre dischi ... se volete potete bagnare leggermente ogni disco con della bagna a vostra scelta ... io ho usato del Martini Bianco diluito con dell'acqua tanto per dare un leggero aroma, ma voi potete usare dello sciroppo di zucchero, della bagna al ruhm o aromatizzato a vostro piacimento, oppure non bagnarla affatto visto che la torta è soffice di suo.
Per ogni strato spalmare un leggero velo di ganache al cioccolato e poi uno strato di crema chantilly. Alla fine glassare la torta con la crema chantilly rimanente e mettere in frigo per qualche ora per farla rapprendere.
Bene ... ed ecco un pò di foto di questa mia creazione ...
Per quanto riguarda la seconda ricetta ... quella per il pranzo ... si tratta di un trochetto alle castagne ... il mio papà me l'aveva già chiesto per Natale, ma c'erano già così tanti dolce e così ho deciso di accontentarlo per Capodanno :)
Per quanto riguarda la ricetta ed il procedimento li trovate qui
L'unica differenza sta nel fatto che nella copertura c'è andata un pò meno panna perchè ... sigh ... non avevo fatto bene i calcoli però è venuta una delizia ugualmente :D e ho decorato il tronchetto con un ramo di stella di natale che mi hanno regalato la sera della cena di Natale ...
Ed ecco qualche foto del mio tronchetto di BUON 2012 ...
Bene spero che le mie ricette vi siano piaciute ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ... e vista l'ora BUON PRANZO :D
5 commenti:
Che belli quei petali di cioccolato! Bellissimi! Mi piace tanto anche il tronchetto, non ho avuto tempo di farlo durante le feste purtroppo...
Ciao Ilaria! Complimenti, prima di tutto, per il tuo splendido blog!!! E per le tue meravigliose creazioni! Ho ancora la bocca aperta, dopo aver seguito, passo dopo passo, la realizzazione di queste goloserie! Sono strepitose!!!! Sono senza parole!!! Complimenti ancora di cuore, sei bravissima! ;-D
Ciao Ilaria!Inutile farti i complimenti per queste meraviglie!Volevo chiederti se questo week-end(lo saprai è dal 21 al 25)tu andrai al SIGEP. Io sì!!!!Non vedo l'ora!Fammi sapere, magari ci si vede!
>> Elisa ... grazie milleeee ... la torta con i petali è andata a ruba ... e il tronchetto ... è buonissimo ... quando avrai tempo di provarlo la ricetta ormai ce l'hai ;) un bacio
>> Kiara ... benvenuta sul mio blog ... ti ringrazio per i complimenti tanto per il blog quanto per le mie dolcezze ... spero di rileggerti presto ;)
>> Ciao Linda ... non sapevo niente del SIGEP ... sono in fase clausura da studio infatti sono indietrissimo anche con le pubblicazioni sul blog ... cmq mi informo e poi ti farò sapere nel caso ... un bacio :)
Ciao!!!
Passa da me che c'è una sorpresina! :)
http://scarabocchidipensieri.blogspot.com/2012/01/un-premio-per-il-blog.html
Posta un commento