Quanti hanno visitato il mio blog?

domenica 11 marzo 2012

Sette dolcezze che parlano di me ...

Buonasera  miei cari lettori ... oggi ho ricevuto un premio graditissimo e di questo devo ringraziare Stella del blog My Sweet Sugar ... anche questo proprio non me l'aspettavo e di conseguenza ne sono felicissima!!!


Come ho letto sul blog di Stella devo citare il nome di chi mi ha donato questo premio (già fatto ;) )  in secondo luogo elencare 7 ricette che mi hanno cambiato la vita (cosa molto molto molto difficile per me) ed infine donare questo premio a mia volta ad altri 10 blog di dolci (e questa cosa è ancora più difficile per me ... direi che ha dell'impossibile ;) )
Ma veniamo a noi, le sette ricette che mi hanno cambiato la vita dite voi eh???Mmmmmmm difficile ... molto difficile ... certo dire che mi hanno cambiato la vita è un'affermazione esagerata, ma sicuramente alcune ricette mi hanno spinta ad approfondire tecniche e lavorazioni di cui fino a qualche anno fa ignoravo l'esistenza, mentre altre fanno parte delle tradizioni della mia terra, quindi ne sono letteralmente innamorata ... e dopo un'attenta riflessione e scendendo a compromessi con il mio cervello un pò confusionario eccovi il verdetto ...


1. Sua Signoria la PASTA DI ZUCCHERO ... è iniziato tutto da un pacchetto di marshmallow di cui non sapevo proprio cosa fare e dall'mmf alla pasta di zucchero il passo è stato breve ... i primi esperimenti sono stati un pò pasticciosi, ma alla fine è nato un amore :) e poi creare decorazioni con la pasta di zucchero è un antistress incredibile ;)


2. Sua Eccellenza il CIOCCOLATO PLASTICO ... anche questo materiale merita una menzione particolare ... cosa c'è di meglio di una dolce, profumata, deliziosa barretta di cioccolato??? E se poi il cioccolato incontra il glucosio ne viene fuori un matrimonio eccezionale ... cioccolato da plasmare a proprio piacimento ... che meraviglia ... ormai è diventata la copertura più richiesta per le mie torte ;)


3. La "deliziosa" DELIZIA AL LIMONE ... essendo salernitana non posso non amare la delizia al limone ... con la Costiera Amalfitana dietro l'angolo ... sicuramente in una cucina mediterranea e di mare come la nostra l'aroma del limone non manca mai ... dagli antipasti, ai primi e secondi piatti ... e come potrebbe mancare nei dolci ... ne esistono versioni infinite della delizia al limone, ma la mia versione ormai è stata più volte testata e non la cambio con nessun altra ... che sia sotto forma di monoporzione o di torta il risultata non cambia ... una "delizia".



4. Sua Maestà il BABA' ... anche qui non c'è poi molto da dire ... i napoletani dicono che è una loro "invenzione" per così dire, la storia dice che è nato in Polonia, ma che "lingua" parlasse questo dolce in origine non ci interessa poi tanto perchè il babà è il babà e non si discute e come lo fanno a Napoli è troppo buono, però la ricetta della mia mamma regge senza dubbio il confronto ;) ... imparare a farlo impastandolo a mano è stata ardua, ma per fortuna oggi c'è la tecnologia che ci aiuta ;)



5. La "sanguinaria" RED VELVET ... questa è stata davvero una scoperta meravigliosa ... una torta soffice ed umida, base perfetta per tante torte e cupcakes, anche qui le ricette sono milioni ed io più o meno le ho testate tutte :P l'ho provata per caso ... le prime volte con vani tentativi di ottenere un bel rosso che colpisse la vista al taglio, che invece purtroppo tendeva troppo al color cacao anch'esso contenuto nella torta ... ma da quando ho iniziato ad usare i coloranti Wilton non c'è dubbio che il rosso è proprio rosso ... deliziosa accoppiata con la crema al formaggio o con la ganache, ma devo dire che un pezzo di red velvet è buono anche così, ancora tiepido di forno :)



6. La celestiale CHIFFON CAKE ... questa è di recente sperimentazione e molto spesso nelle ultime torte realizzate sta sostituendo la base al pan di spagna classico perchè incredibilmente soffice e molto più delicata anche nel gusto ... insomma se la assaggi non riesci a smettere di mangiarla perchè ti si scioglie letteralmente in bocca ...




7. I miei "piccoli grandi" gioielli ... i CUPCAKES ... al cioccolato. alla banana, ai frutti rossi, red velvet, alla vaniglia ... i gusti sono infiniti ... nella forma assomigliano ai muffin, ma nel sapore in tutto e per tutto ad una torta ... con o senza ripieno, in genere con un buonissimo frosting ... e anche qui le varianti sono infinite ... al formaggio, con la panna, ganache, meringa, glassa e chi più ne ha più ne metta ... in pochi morsi è racchiuso un gusto incredibile e per una come me a cui piace curare i dettagli, beh, non c'è niente di meglio di queste piccole meraviglie!!!



Tutte queste mie ricette ovviamente le trovate nel mio blog, ma poichè di alcune di queste ce ne sono varie elaborazioni, non ho messo i link, ma se siete interessati alle ricette basta usare la barra di ricerca all'interno del blog e otterrete l'elenco completo :)

Bene adesso un altro compito molto molto difficile ... scegliere 10 blog di dolci a cui donare questo bellissimo riconoscimento ... ho girato e rigirato tra i vari blog, ma lo sapete io non riesco a prendere certe decisioni anche perchè ognuno dei vostri blog mi ha ispirato ed insegnato tante cose e continuate a farlo ogni giorno, ecco perchè ho deciso di donare a tutti questo premio ... un riconoscimento a tutti voi che mi sostenete ed ispirate tutti i giorni in questa mia immensa passione :D

Bene spero che le mie 7 ispirazioni vi siano piaciute ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta :)

5 commenti:

Ely ha detto...

Qunate delizie ci hai fatto vedere!!!! Ora vado alla ricerca :-)
Complimenti per il premio!!!
Baci

m4ry ha detto...

Complimenti !! Brava !

ricette di cucina di laura ha detto...

Brava!!!!!!!!!!!!

Linda ha detto...

Grazie Ilaria:è un elenco interessantissimo.La delizia al limone è una di quelle cose che da tanto penso di provare a fare e prima o poi la preparerò e ti assicuro...quando sarà seguirò assolutamente la tua ricetta!A proposito poi di chiffon cake,non ricordo,l'hai provata la sua amica senza uova,la angel's food cake?Se no, devi farla,è così particolare che le assegneresti un meritato ottavo posto!!Certo le red velvet resta sempre la numero uno:la passione sfrenata per lei la condividiamo proprio!(p.s:devi provare però la "mia"ricetta,con le dosi di Rose,che ti inviai tempo fa.)

Unknown ha detto...

>>Linda ... ciao ... le tue ricette le tengo pronte per essere provare ... anzi presto sarai citata in un mio post ;) la chiffon cake la sto usando molto ultimamente per le basi delle mie torte ... ho pubblicato la ricetta in uno degli ultimi post ... la angel food fatta proprio senza rossi d'uovo non ancora, ma provvederò presto ... un bacio :)