Quanti hanno visitato il mio blog?

giovedì 19 aprile 2012

E' tornato il Velluto Rosso!!!

Ciao a tutti ... eccomi di nuovo qui ... a scrivere il mio nuovo post in una tipica giornata ... INVERNALE :(
Eh si!!!Qui a Salerno della primavera neanche l'ombra ... ne è la prova il fatto che mi ritrovo nella cucina di casa mia con felpone in pile, caminetto nel quale scintillano le fiamme e pioggia, tuoni e lampi fuori dalla finestra ... insomma la primavera oggi sembra ben lontana, anche se a giorni sembra che dovrebbe ritornare il tanto sospirato sole ... e con il sole le mie energie aumentano in modo esponenziale e in questo periodo ne ho proprio bisogno :)
Ma veniamo a noi ... oggi vi posto una ricetta vecchia, ma nuova ... il mio amore proibito ... una delizia per gli occhi e per il palato ... un impasto rosso che si scioglie in bocca ... eh si amici miei ... a volte ritornano ... si tratta della mia amata RED VELVET ... e oggi ve la ripropongo nell'ennesima versione ed in forma di cupcakes ... OHHHHHH YEEEEEEESSSSSSS!!!!!!! Qualche tempo fa mia mamma voleva fare un regalo carino e così me li ha richiesti ... ma veniamo subito alla ricetta ...

PER 12 RED VELVET CUPCAKES: 125 g di farina, 57 g di burro, 150 g di zucchero, 1 uovo, 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia  (o come ho fatto io i semini di 1/2 bacca di vaniglia), 120 ml di latticello, 1 cucchiaio da tavola di colorante rosso, 1/4 di cucchiaino di lievito, 1/4 di cucchiaino di sale, 10 g di cacao, 1/2 cucchiaino di aceto bianco, 1/2 cucchaino di bicarbonato.


Il procedimento è sempre lo stesso, ma ve lo riassumo brevemente ... Setacciate insieme la farina, il lievito, il sale ed il cacao.


In una ciotola montare con la frusta elettrica il burro, poi aggiungere lo zucchero, l'uovo e l'estratto di vaniglia.




Mescolare in una ciotolina il latticello con il colorante rosso.


Aggiungere gli ingredienti secchi al composto di burro, zucchero e uova, alternandoli al latticello.
Infine, in una tazzina mescolare l'aceto con il bicarbonato, far schiumare ed incorporare all'impasto.




Versare il composto rosso e vellutato negli stampini disposti in una teglia per cupcakes (io come sempre mi aiuto con un dosatore da gelato per evitare sbrodolamenti) ed infornare in forno preriscaldato a 175°C per 18-23 minuti.







La ricetta per questi meravigliosi cupcakes l'ho trovata su un sito che trovate anche nell'elenco dei siti che visito spesso ed è il sito The Joy of Baking e la ricetta originale la trovate qui.

Una volta cotti, fateli raffreddare su una gratella prima di decorarli a vostro piacimento.



Io in questo caso volevo una "decorazione pulita" ... quindi ho scelto una ganache al cioccolato bianco che secondo il mio gusto personale ci sta benissimo con la red velvet e come tocco finale una delle mie inconfondibili piccole farfalle in pdz ... ovviamente rossa!!!
La ricetta ed il procedimento della mia ganache al cioccolato bianco la trovate qui.






Ed ecco qualche altro foto dei miei cupcakes ... e dei nuovi portacupcakes che ho comprato ultimamente ...










Bene spero che anche questa mia ricetta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ...

13 commenti:

vita ha detto...

Posso passare ha prenderne uno?? mamma mia che buoni poi la ganache al cioccolato sopra mi ci tufferei !! brava dei proprio provare ha usare questa ricetta per fare una delle mie torte ciao

marianna franchi ha detto...

Che belli!! Sono davvero troppo belli!!! Mi credi che non ho mai provato a farli perchè sono sicurissima che la decorazione sopra non verrà mai tanto bella come la tua!!!!! Sono una vera tentazione, che golosità!! Un abbraccio

Life ha detto...

Eccezionali!! ti ho scoperto e mi aggiungo ai tuoi lettori :) a presto
sara

Unknown ha detto...

>>Vita ... ciao e grazie mille :) per le torte decorate in pdz la red velvet con ripieno di crema al fomaggio o gananche è l'ideale ... provare per credere ;)
>>Marifra79 ... grazieeeee ... provali ti assicurano che sono buonissimi e sofficissimi e la decorazione non è poi così difficile :)))
>>Life ... ciao e benvenuta ... presto verrò a ricambiare la visita :) a presto!!!

sississima ha detto...

eleganti e golosi! Un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

>>sississima ... grazie Silvia e a presto :)

Life ha detto...

buondì Ilaria! grazie al tuo post ho preparato una ganache al cioccolato fondente per un dolcetto nuovo e golosissimo ;) un abbraccio, sara

Unknown ha detto...

mmmmmm io adoro la ganache al cioccolato fondente ... sarà che il cioccolato fondente è il mio cioccolato preferito ;) aspetto di vedere questo dolcetto nuovo e golosissimo ;) un bacio!!!

Bianca Neve ha detto...

Complimentissimi,il tuo blog mi fa venir voglia di riempirmi di dolci, hai fatto un blog chiaro e semplice da capire, buona serata.

Unknown ha detto...

>>Bianca Neve ... grazie mille davvero e benvenuta sul mio blog ... a presto e buona giornata :)

Michela ha detto...

Che meraviglia! Non ho mai provato l'impasto red velvet ma sono davvero curiosa...
Dove hai preso la scatola per i capcakes? Ma le farfalle le hai fatte con uno stampo?? Troppo belli!

Unknown ha detto...

>>Mila ... grazie e ti consiglio di provarlo una volta quest'impasto ... è ottimo anche per realizzare delle torte :) le scatole per i cupcakes li prendo in un negozio vicino casa mia ... li vende anche on-line ... trovi il link nella colonna laterale del mio blog ... si chiama ARCOBALENOPARTY!!!Le farfalle si le realizzo con gli stampini della Wilton :) un bacio

Michela ha detto...

Grazie mille :)