Quanti hanno visitato il mio blog?

lunedì 23 aprile 2012

Storicamente parlando ...

Buon lunedì a tutti e buon inizio settimana ... oggi sono qu a raccontarvi del passato ... mmm vediamo se riesco ad essere più chiara ... ieri nella Casa Comunale c'è stata la presentazione del libro sull'archivio storico del mio paese curato dal mio ziotto preferito ... una persona sopra le righe (sono sicura che è merito suo e della sua influenza su di me se ho un carattere così estroso e fuori dagli schemi), innamorato della storia ed in particolar modo della storia della sua terra e quindi per lui è stato un percorso quasi naturale scegliere cosa fare da grande ... uno storico-collezionista-archivista ... e guai a parlare di tutto ciò che studia e colleziona in termini di "cose vecchie" ... VI FARESTE UN NEMICO ahahahahahahhahahahah
Comunque avendo ancora nella mente la bella presentazione di ieri, mi sono ricordata che ero ancora in debito con voi di una torta che ho preparato proprio per lui l'8 gennaio di quest'anno in occasione della festa a sorpresa che abbiamo organizzato in occasione dei suoi 50 anni ... e veniamo alla RICETTA STORICA ... poi capirete perchè è storica ;)
Si tratta di una chiffon cake farcita e glassata con crema nocciolata e ricoperta e decorata con cioccolato plastico e pasta di zucchero ...

PER LA BASE (Chiffon Cake): 250 g di farina "00", 250 g di zucchero, 6 uova (340 g totali di albumi), 195 ml di acqua, 120 g di oliodi semi di mais, 1 bustina di lievito per dolci, 8 g di cremor tartaro, 1 pizzico di sale, scorza di 1 limone grattugiata, i semi di una bacca di vaniglia.



Il procedimento per la chiffon cake lo trovate qui ... in questo caso io ho raddoppiato le dosi perchè dovevo realizzare due torte!!!




PER LA CREMA CHANTILLY NOCCIOLATA: 500 ml di latte, 6 tuorli d'uovo, 150 g di zucchero, 40 g di farina, stecca di cannella, stecca di vaniglia, panna montata 300 ml, Nutella q.b. (vale sempre il mio solito discorso ... quanto siete golosi di nutella???) ;)





Il procedimento per la preparazione della crema lo trovate  qui e anche in questo caso, come per la base, ho aumentato la dose.

PER LA BAGNA: ho usato Vermut bianco diluito con acqua.

Per quanto riguarda l'assemblaggio ho diviso ognuna delle due torte in due strati ... l'ho leggermente bagnata e poi farcita con la crema ... e messe in frigo per almeno 6 ore. Le ho glassate con la stessa crema e rimesse in frigo per altre 12 ore, per farle ben insaporire e stabilizzare.




Ho iniziato a decorare la prima torta iniziando con una sfoglia di cioccolato plastico bianco he ho striato per simulare le pagine di un libro, che poi ho scurito con del colorante giallo della Wilton per invecchiarle un pò.
Poi ho realizzato la copertina del primo libro con della pasta di zucchero marrone che ho poi invecchiato con del colorante nero.







Ho inserito nella prima torta degli stick di materiale plastico per evitare che il peso della seconda torta facesse collassare la prima ed ho aggiunto la seconda torta non perfettamente sovrapposta per rendere l'idea di due libri antichi. Ho realizzato la seconda copertina che ho invecchiato mescolando vari tipi di coloranti ed ho realizzato la scritta con del colorante nero.




Per quanto riguarda le decorazioni ho realizzato piatti antichi in ceramica di Vietri, bottiglie e bottiglini antichi, cartoline e mappe antiche della nostra zona, vasi, una bugia, un gatto (visto che mio zio è un amante dei gatti e ne ha 4) e ovviamente mio zio con tanto di lucina in testa che spunta fuori da una vecchia giara con uno dei suoi amati pezzi antichi tra le mani. Diciamo che l'omino non è perfetto, ma sto lavorando per migliorare ;)











Ed eccovi un pò di foto della torta ... AVETE CAPITO ADESSO PERCHE' PARLAVO DI TORTA STORICA??? ahahahahahahahah














Ed ecco ... questo è quanto ... non sarà la mia torta riuscita meglio, ma mi sono divertita un mondo a realizzarla.
Bene spero che la mia torta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ...




15 commenti:

frufru ha detto...

Bellissima! Complimenti! I piattini sembravano veri! :)

Michela ha detto...

Fantastica! Complimenti davvero!!

Unknown ha detto...

>>frufru ... grazie mille :) che faticaccia fare quei piattini però è stato divertente ... molto art attack ;)

>> Mila ... ciao e grazie mille :) a presto

Unknown ha detto...

Sei bravissima una torta storica ma fatta al giorno d oggi:-) e' bellissima e anche golosa chissà che contento tuo zio ! Baci

Unknown ha detto...

>>Ornella ... grazie e benvenuta sul mio blog ... in effetti si mio zio è rimasto molto contento ... un bacio :)

ricette di cucina di laura ha detto...

Ciao Ilaria complimenti è davvero bellissima!!!!!!!!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Ciao, il tuo blog è carinissimo, ti seguo e complimenti per la bellissima torta!

vita ha detto...

ma quanto sei stata brava complimenti quanti perticolare anche dipinti a mano brava brava

Unknown ha detto...

>>Laura ...Grazie mille Laura :)
>>Vale ... benvenuta sul mio blog e grazie mille ... a presto ... un bacio :)
>>Vta ... grazie mille sei gentilissima :)))

\ Lui e Lei in cucina \ ha detto...

hehe, è una torta divertentissima! sei riuscita a dare il giusto tocco "vintage" complimenti! ;)
ciao a presto
Valeria

Fireblue ha detto...

Che brava Ilaria!!!
Mi complimento veramente!
Grazie di essere passata da me, così ho avuto l'occasione di scoprirti!!
Ciao
Annamaria

vita ha detto...

ciao ho lasciato un pensiero per te sul mio blog passa ha prenderlo! grazie vita

Life ha detto...

Le tue torte sono spettacolari e poi consulto spesso le tue ricette ;) passa da me, ho un dono per te!!

marosa54 ha detto...

complimenti alla tua creatività!!!!

Unknown ha detto...

>>Valeria ... grazie mille ... è stata un'impresa ardua, ma trooooooppooooo divertente ... a presto :)
>>Annamaria ... grazie e benvenuta ... è stato bello scoprire il tuo blog :) un bacio
>>Vita ... corro subito a vedere :D
>>Life ... grazie mille e che onore ... come dico sempre se ho scritto cose o passaggi poco chiari sgridatemi subito così correggo subito ed imparo qualcosa ;) corro subito anche da te ... un bacio
>>marosa54 ... grazie mille ... ricambierò molto presto la visita :)))