Quanti hanno visitato il mio blog?

giovedì 10 maggio 2012

Quando la frutta diventa dessert e ... GRAZIE!!!

Visto che i miei fiorellini di fragola hanno riscosso molto successo sia qui che tra amici e parenti ... ho deciso di riproporle per un altro dessert, molto fresco ed estivo, soprattutto molto facile da realizzare e soprattutto che colpisce perchè molto colorato!!!Si tratta di coppette alla frutta ... con un tocco ALLA ILARIA ;)
Per la realizzazione di queste coppe ho usato fragole fresche, ananas e pesche sciroppate, crema pasticciera e una leggera ganache al cioccolato bianco, ma veniamo alla ricetta ...

Per 6 coppe: 1/2 litro di crema pasticciera (la mia ricetta la trovate qui, l'unica variazione è che non ho usato il caffè, ma un pizzico di cannella), 6 savoiardi, 1/2 kg circa di fragole fresche, 1 barattolo di ananas sciroppato (potete usare anche l'ananas fresco), 1 barattolo di pesche sciroppate (anche qui si possono usare le pesche fresche), 200 ml di panna, 80 g di cioccolato bianco, 6 foglie di menta.

La prima cosa da fare e tagliare le fragole a pezzetti e metterle a macerare con un cucchiaio di zucchero semolato e il succo di un limone, come una classica fragolata!Mi raccomando lasciate da parte le 6 fragole più belle che intaglierete come ho fatto qui per creare i fiorellini per la decorazione!!!Ho tagliato anche le pesche e l'anans lasciandone 6 pezzi interi per la decorazione.



Poi preparate la crema pasticciera e lasciatela raffreddare per bene. Per questa crema ho usato due piccoli accorgimenti. Quando riscaldavo il latte da versare sopra la crema fatta di tuorli, zucchero, farina e un pizzico di cannella, ho messo nel latte anche le scorze di un limone e due stecche di cannella per dare un aroma fresco e un pò speziato alla crema che con la frutta ci sta benissimo. Poi dopo aver versato il latte caldo sulle uova, prima di rimettere il tutto sul fuoco per addensare ho filtrato il composto attraverso un colino!!!

Per preparare la ganache leggera al cioccolato bianco, ho riscaldato 100 ml di panna e li ho versati sugli 80 g di cioccolato bianco spezzettato. Una volta sciolto il cioccolato ho lasciato raffreddare e poi ho montato il composto aggiungendo i restanti 100 ml di panna ben fredda per rendere il composto leggero e morbido!!!

Per la bagna dei savoiardi ho mescolato il succo della fragolata, con un pò di sciroppo di ananas e di pesca e un goccino d'acqua per diluire.

E adesso veniamo all'assemblaggio ... ho disposto sul fondo delle coppette un pò di frutta tagliata a pezzettini


Con una sacca da pasticciere con bocchetta rigata ho aggiunto una strato di crema pasticciera.


Poi ho imbevuto i savoiardi nello sciroppo di frutta e li ho disposti sopra la crema, aggiungendo qualche altro pezzetto di fragole. 



Infine ho coperto i savoiardi con dei ciuffetti di ganache ed ho decorato con la frutta ed una foglia di menta.



Ed ecco qualche altra foto ...





E adesso veniamo al GRAZIE ... il mio grazie oggi va ad Elisa del blog Scarabocchi di pensieri che mi ha assegnato il premio ANTARES 


Questo premio prevede che io passi il premio ad altri 5 blog, ma mi perdonerete se questa volta invece di dedicarlo a soli 5 blogger io lo dedico a tutti voi lettori, un pò è per assoluta mancanza di tempo in questi giorni, ma soprattutto è dovuto alla seconda regola di questo premio, infatti prevede che chi lo riceve spieghi per quale motivo per noi è importante avere un blog ... beh questa mia avventura cibernetica è iniziata poco più di otto mesi fa e prima di intraprenderla sono stata li a rimuginarci su per altrettanto tempo, perchè non sapevo se sarei riuscita ad essere costante almeno in una cosa e se poi avrei realmente avuto qualcosa con cui riempire questo spazio. Oggi dopo solo 8 mesi mi rendo conto di quanto è importante e formativa per me questa esperienza. Prima di tutto perchè mi ha dato e mi da il modo di conoscere persone straordinarie (proprio come Elisa) attraverso le parole, le ricette ed i sogni di ognuna di voi ... è io sono una persona a cui piace tanto condividere ... ognuno di voi per me è un insegnante fantastico e spero di poter dire anch'io la mia per voi ... è uno scambio reciproco che giorno dopo giorno mi arricchisce non solo di nozioni tecniche, ma anche di un affetto che non avevo mai immaginato fosse possibile provare. Ecco perchè invito chiunque voglia a prendere questo premio ed a portarlo nel proprio blog come mio dono!!!Potrei continuare per ore, ma mi fermo qui :D

Bene spero che anche questa ricetta moooooolto estiva vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta!!!

Con questa ricetta partecipo al contest di L'Amore in Cucina


12 commenti:

Unknown ha detto...

Deliziosi e da ripetere assolutamente!! :-)
Buona giornata!

Josephine ha detto...

A casa mia adoro questi dessert.

Complimenti per la decorazione.


ciao

Bianca Neve ha detto...

Sono favolose e buoooonissimeeeee!

frufru ha detto...

Ho provato a fare i tuoi fior di fragola...ecco: sono venute delle pigne. Brutte!!! Le ho mangiate tutte prima di metterle sul dolce! Riproverò con più pazienza magari...

Ely ha detto...

Che buoe queste coppete!!! C'è tutto quello che mi piace!!!! Baci

vita ha detto...

solo ha vederle ne mangere 10 che voglia brava

pastaenonsolo.it ha detto...

Queste coppette sono fantastiche! Brava come sempre.

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Questi bicchierini sono bellissimi! :) Buona serata!

Isabella ha detto...

Un'idea veramente ottima per questo periodo, e sopratutto sono bellissime da vedere!! Ricetta inserita, grazie mille!

Unknown ha detto...

>>Assunta ... grazie mille :D già mi è stato chiesto il bis ... aspetto le pesche fresche per ripetere ;)
>>Alice 4161 ... grazie tante ... anche da me i dolci al cucchiaio sono molto gettonati :)
>>Bianca Neve ... Grazieeeeeeee
>>Elisa ... tranquilla è normale che la prima volta vengano fuori delle cose strane ... io stessa prima di mettere le fragole sul dolce ne ho mangiati un pò di sgorbietti ;) sicuramente la pazienza è importante, e un coltellino affilato migliora le cose :)
>>Ely ... grazie sei gentilissima :)
>>Vita ... grazie, in realtà c'è stato chi ha fatto il bis ;)
>>Giovanna ... tante grazie :D
>>Emanuela ... grazie mille :)))
>>Isabella ... grazie per i complimenti e per aver inserito la mia ricetta :)))

maria ha detto...

Wow sono davvero affascinata da quello che crei, bravissima!!!

sississima ha detto...

e che dessert! Un abbraccio SILVIA