Quanti hanno visitato il mio blog?

venerdì 31 agosto 2012

Frigorifero KO ... Brownies dolci e amari ... e BUON COMPLEANNO AL MIO BLOG!

Buongiorno a tutti ... dopo qualche giorno di relax si ritorna allo studio ed agli impegni quotidiani e alle mie pubblicazioni!!!Come sono andate le vostre ferie???Ho tanto da recuperare ... ma ho già sbirciato qualche blog e stasera dopo una bella giornata di studio intensivo mi dedicherò alla lettura dei vostri blog per recuperare le ricette ed il tempo perduto!!!La mia è stata un'estate a tratti tranquilli e a tratti movimentata ... ci sono stati 4 giorni tranquilli di mare a Latina con il mio amore ... e ci sono stati giorni caotici a casa tra ospiti in vacanza qui da noi ed il nostro super frigo all'americana che dopo più di 16 anni di servizio ha iniziato a fare i giochetti nel bel mezzo dei giorni più caldi di questa estate e soprattutto nei giorni di ferie di tutti i tecnici di frigoriferi del mondo ... arg ... per fortuna tra le case delle mie zie disabitate ... il minifrigo della masarda ed una spesa fatta quasi giorno per giorno siamo riusciti ad arginare  un pò il problema ... certo scoprire che la carota che ti serviva per l'insalata non solo era in un altro frigo ma addirittura in un'altra casa beh ti faceva un pò passare la voglia di mangiarla quella carota ;) Cmq venerdì scorso è arrivato il fatidico tecnico e il problema è dovuto ad una piccola lente che non sbrina la serpentina ... ormai sono diventata un'esperta di frigoriferi :D Beh vi aggiornerò sulla "salute" del mio frigo nei post a venire ...
Passiamo alla prossima notizia ... vi starete chiedendo quale ricetta per i brownies io abbia mai sperimentato per renderli dolci e amari?Sale?Aceto?No No No ...nulla di tutto ciò ... diciamo che mi sono presa una licenza molto poetica perchè i brownies sono buonissimi ... con noci e caffè, ma sicuramente il motivo per cui li ho preparati è un pò dolce ed un pò amaro ... e adesso vi spiego perchè ... li ho preparati per la mia migliore amica Elena che da ieri si è trasferita a S. Pellegrino Terme(BG) per andare a lavorare per lo stesso datore di lavoro di mio fratello che vive li vicino a S.Omobono Terme!!!Quindi in me sono sorti come logico sentimenti contrastanti ... perchè sapere che è a 900 km di distanza un pò mi ha messo il magone ... però poi subentra anche la parte del cuore che è sinceramente felice per lei perchè dopo tanti sacrifici e anni di studio è bello e gratificante sapere che finalemente si sta realizzando ed io non potrei essere più fiera di lei ... poi sono super tranquilla perchè a lavoro con lei c'è un'altra mia amica e poi c'è mio fratello li vicino quindi so che per qualsiasi cosa ci sarà chi le starà accanto ... mmm oggi ho parecchia voglia di parlare, non si nota  eh???? ;)

vabbè passiamo alla ricetta ... CHE è MEGLIO ...

PER 12 BROWNIES: 55 g di burro,85 g di farina, 2 uova, 170 g di zucchero di canna, 115 g di cioccolato fondente spezzettato, 55 g di noci tritate glossolanamente, 1 tazzina di caffè ristretto (per me una capsula di Nespresso Indriya), 5 g di lievito per dolci.


In un pentolino a fuoco basso mettere a fondere il burro con la cioccolata fino ad ottenere una salsa liscia che metterete da parte ad intiepidire. Preparare il caffè e farlo raffreddare.


Nel frattempo lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una bel composto gonfio ...



Aggiungere la salsa di cioccolato ed il caffè ed amalgamare bene ...


A questo punto incorporare la farina ed il lievito setacciati e mescolare bene ...
In ultimo aggiungere le noci grossolanamente tritate.


Imburrare una teglia di 20 cm di lato e rivestire con un foglio di carta forno!!!Versare l'impasto dei brownies nella teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25 - 30  minuti... ovviamente io faccio sempre la prova stuzzicadente per assicurarmi che esca ben asciutto dalla torta :)


Una volta sfornato lasciare raffreddare nella teglia stessa e quando è freddo estrarlo dalla teglia aiutandosi con la carta forno e tagliare in 12 pezzi o più se preferiti dei brownies più piccoli!!!


ed ecco qualche altra foto scattata a casa della mia amica quando sono andata a salutarla martedì pomeriggio ...





Prima di lasciarvi ... non posso non farMI gli auguri per questa mia dolce creatura ... il mio blog ... che oggi compie un anno ... è una strana sensazione quella che si prova!dopo 365 giorni, 53 post, innumerevoli ricette ed infinito amore è bello vedere che c'è chi apprezza quello che faccio e soprattutto sono felice di avere questo piccolo spazio dedicato solo a me e ad una delle mie passioni ... e quindi AUGURI ALLA MIA CREATURA :

Un dolce bacio ed alla prossima ricetta ...

10 commenti:

giovanna ha detto...

Ciao Ilaria, bentornata!!!!!!!!
Anche per me le vacanze dal blog sono finite ed è bello ritrovarci sempre più carichi. Complimenti per i tuoi brownies veramente molto invitanti e soprattutto complimenti per il tuo 1° compliblog. Augurissimi!!!!!!!!!!!!

emme ha detto...

Complimenti per il bel blog e le belle ricette ci aggiungiamo ai tuoi lettori per passare a trovarti.
p.s. anche per noi sono finite le vacanze
ciao ciao
emme

Aria ha detto...

ci piaci chiaccherina, soprattutto se poi ci aspettano queste delizie!

Valeria ha detto...

come resistere ai brownies!! se ti può consolare anche il mio frigo ogni estate per 2 mesi ci fa vedere i sorci verdi e ci manda in malora litri e litri di latte! poi a settembre tutto magicamente torna a posto!!! ma si può????

la frufru ha detto...

Buon primo bloggeanno! :) E scusa il ritardo!

Federica ha detto...

Li faccio anch'io con l'aggiunta del caffè, hanno proprip una marcia una amrcia in più :) Buon compli blog, a presto ^_^

Ilaria ha detto...

>>Giovanna ... Grazie mille, eh si le vacanze ormai sono finite e si torna agli impegni quotidiani ed anche ai nostri blog :)

>>emme ... ciao e benvenuti nel mio blog ... appena possibile passerò a trovarvi :)

>>Aria ... grazie grazie grazie

>>Valeria ... eh quanto avrei voluto che anche il nostro si riprendesse ... cmq grazie tante ... un bacio

>>lafrufru ... grazie mille Elisa ... un bacio e a presto!!!ps ho un pò di problemi a visualizzare il tuo blog!!!

>> Federica ... grazie mille ed è proprio vero ... il caffè mette una marcia in più a tuttooooo ;)

la frufru ha detto...

Adesso non dovresti avere più problemi, credo. Il mese scorso ho avuto qualche problemino e ho oscurato il blog, adesso però è tutto tornato normale! :)

Giovanni, Peccato di Gola ha detto...

semplicemente buonissima questa torta! bravissima :-D e poi tanti tanti auguri al tuo blog :) è sempre un piacevole momento per festeggiarlo :) ciao

Ilaria ha detto...

>> Elisa ... infatti adesso non ho più problemi ... finalmente ti posso rileggere :)

>> Grazie grazie grazie ... sei gentilissimo :)