Quanti hanno visitato il mio blog?

venerdì 7 ottobre 2011

Che ne faccio delle carote???

Eh si!!! Ho un pò di carote da smaltire ... un pò alla julienne all'insalata, un pò a cubetti e messe in freezer per i minestroni, un pò tritate con sedano e cipolla per i cubetti di soffritto pronti all'uso da mettere dal freezer direttamente in pentola ... e delle altre che ne faccio mi sono detta?Una torta??Eh in questo periodo siamo soli soletti io e il mio papy a casa ... come la smaltisco una torta intera? E allora la soluzione è semplice ... BISCOTTI!!!Li mangi a colazione o a merenda o come snack e poi chiusi per bene durano un pò!! Così sono andata sul mio quaderno di ricette e ho rispolverato questa ricetta dei biscotti alle carote classici ma con un tocco tutto mio con un mix di spezie ... ecco gli ingredienti ...

PER CIRCA 30 BISCOTTI: 270 g di farina, 150 g di zucchero, 100 g di burro morbido, 250 g di carote lessate e schiacciate, 1 uovo, 1/4 tsp di zenzero, 1 tsp di cannella, 1/2 tsp di estratto di vaniglia, 2 cucchiai di lievito in polvere, un pizzico di sale rosa dell'Himalaya.




Lavorare il burro morbido con lo zucchero, incorporare l'uovo, il sale, le spezie, la vaniglia, le carote e la farina ed il lievito setacciati fino ad ottenere un composto morbido ma lavoravile. Ricavare dei biscotti delle forme che preferite e infornare per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C. A me piacciono particolarmente croccanti quindi a fine cottura li ho rimessi nel forno caldo spento.



Visto che oggi pomeriggio pioveva ne ho approfittato per il mio rito preferito ... il tea del pomeriggio ... anche se oggi mi sono preparata una tisana ai lamponi ed echinacea della Twinings ... e ovviamente l'ho accompagnata con qualche biscotto alla carota ... direi ... very english ... sarà per questo che ho usato la mia tazza-teiera arrivata direttamente da Harrods ;)




Spero che la ricetta vi sia piaciuta ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ...


Con questa ricetta partecipo alla prima raccolta di BperBiscotto


Con questa ricetta partecipo al contest di Tè verde e pasticcini ...

5 commenti:

tiziana ha detto...

da ripetere, a me avanzano sempre le carote!

Ann *BperBiscotto* ha detto...

Sono troppo curiosa, non li ho mai mangiati i biscotti alle carote :D
Da provare. Grazie per averli inseriti nella mia raccolta :)

Valentina ha detto...

Sai che non li avevo mai sentiti i biscotti alle carote! Devono essere buonissimi!

Vale
http://lincapace.blogspot.com/

Unknown ha detto...

>>Tiziana ... ciao e benvenuta sul mio blog ... in effetti si è un buon modo di usare le carote in modo dolce ... appena possibile passerò dal tuo blog con calma anche se ho già dato un'occhiata!!! ;) a prestooo
>>Ann ... ciao e grazie mille ... in effetti la prima volta che li feci ero scettica ma poi piacendo a me le spezie (cannella e zenzero le adoro)sono stata conquistata ... come consistenza assomigliano molto ad un biscotto integrale ma quel sapore speziato li rende particolari!!cmq è un piacere partecipare alla tu raccolta ... molto presto arriveranno degli altri biscotti ;)
>>Valentina ... ciao e grazie mille per essere passata ... spero di aver addolcito la tua giornata anche con questa ricetta ... a presto ;)

ricette di cucina di laura ha detto...

Brava ottimo modo per smaltire le carote.........