Quanti hanno visitato il mio blog?

giovedì 27 ottobre 2011

UN TENERO DOLCE CUORE

Arieccomi qua miei cari lettori ... non mi sono dimenticata del mio piccolo angolo di dolcezza ... ma le mie giornate in quest'ultimo periodo sono pienissime e arrivo a fine giornata stanca morta ... mi sono emozionata nel vedere che il mio piccolo angolo di web ha superato le 1000 visite ... GRAZIE GRAZIE GRAZIE, meno di due mesi fa quando ho deciso di dare un pò di spazio cibernetico alle mie dolci creazioni non credevo avrei avuto questo successo ;) CONTINUATE COSI'!!!! ;) Cmq ho un pò di materiale da pubblicare e appena mi sarà possibile lo farò, ma ieri ero a casa a studiare e due miei cari amici hanno deciso di venirmi a trovare nel pomeriggio e  visto che la giornata era davvero grigia e piovosa ho pensato che non ci fosse niente di meglio per tirarmi e tirarli su del cioccolato ... cosi vi propongo una torta al cioccolato dal cuore tenero che trova le sue origini in quel di Ferrara ... almeno così ho letto!!!

PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO: 200 g di cioccolato fondente, 150 g di zucchero semolato, 3 uova, 60 g di farina, 1 pizzico di sale, 100 g di burro freddo a pezzetti, 3 cucchiai di latte, zucchero a velo.


Tritare il cioccolato in modo grossolano e farlo sciogliere a bagnomaria, quando è ben sciolto aggiungere il burro freddo a cubetti poco alla volta in modo da ottenere un composto liscio e lucido.


 Lasciare intiepidire e nel frattempo montare i rossi d'uovo con metà dello zucchero.


A parte montare gli albumi con un pizzico di sale fino a neve ferma e poco alla volta sempre montando aggiungere il restante zucchero. A questo punto incorporare al composto di tuorli e zucchero, il cioccolato fuso, la farina ed il latte fino ad amalgamarli per bene. Infine aggiugere gli albumi a neve ed amalgamare con movimenti dal basso verso l'altro.


Versare nella tortiera imburrata ed infarinata ed infornare per 25 minuti a 180°C.
A cottura ultimata lasciarla nel forno spento con lo sportello del forno socchiuso!!
La peculiarità di questa torta è che non cresce moltissimo ma mantiene un cuore tenero di cioccolato fondente e una croccante crosticina in superficie ... una delizia per i ciocco-maniaci insomma :D
Ed ecco a voi un pò di foto del risultato ... i miei amici e non solo hanno gradito moltissimo!!!







Un dolce bacio ed alla prossima ricetta :)

4 commenti:

frufru ha detto...

MI sembra spettacolosa!!! E ho anche tutti gli ingredienti, quindi...

Unknown ha detto...

quindi ... datti da fare che poi voglio sapere ;)

Valentina ha detto...

Sembra buonissima e sicuramente lo è! Complimenti!

Valentina
http://lincapace.blogspot.com/

ricette di cucina di laura ha detto...

Buonissima e golosissima brava!