PER UNA TORTA DA 24 CM DI DIAMETRO: 200 g di cioccolato fondente, 150 g di zucchero semolato, 3 uova, 60 g di farina, 1 pizzico di sale, 100 g di burro freddo a pezzetti, 3 cucchiai di latte, zucchero a velo.
Tritare il cioccolato in modo grossolano e farlo sciogliere a bagnomaria, quando è ben sciolto aggiungere il burro freddo a cubetti poco alla volta in modo da ottenere un composto liscio e lucido.
Lasciare intiepidire e nel frattempo montare i rossi d'uovo con metà dello zucchero.
A parte montare gli albumi con un pizzico di sale fino a neve ferma e poco alla volta sempre montando aggiungere il restante zucchero. A questo punto incorporare al composto di tuorli e zucchero, il cioccolato fuso, la farina ed il latte fino ad amalgamarli per bene. Infine aggiugere gli albumi a neve ed amalgamare con movimenti dal basso verso l'altro.
Versare nella tortiera imburrata ed infarinata ed infornare per 25 minuti a 180°C.
A cottura ultimata lasciarla nel forno spento con lo sportello del forno socchiuso!!
La peculiarità di questa torta è che non cresce moltissimo ma mantiene un cuore tenero di cioccolato fondente e una croccante crosticina in superficie ... una delizia per i ciocco-maniaci insomma :DEd ecco a voi un pò di foto del risultato ... i miei amici e non solo hanno gradito moltissimo!!!
Un dolce bacio ed alla prossima ricetta :)
4 commenti:
MI sembra spettacolosa!!! E ho anche tutti gli ingredienti, quindi...
quindi ... datti da fare che poi voglio sapere ;)
Sembra buonissima e sicuramente lo è! Complimenti!
Valentina
http://lincapace.blogspot.com/
Buonissima e golosissima brava!
Posta un commento