Quanti hanno visitato il mio blog?

mercoledì 28 marzo 2012

Un cuore per Thracy ...

Più o meno tre settimane fa la mia amica Thracy lasciava la sua verde Avellino per andare 4 mesi in Galles per la sua tesi ... giorno della partenza?Il 2 marzo!!! Giorno del suo compleanno???Il 3 marzo!!! Così passi che il compleanno non si festeggia in anticipo allora presto fatto ... qualche giorno prima della sua partenza noi girls ci siamo riunite per festeggiare ... la nuova avventura di Thracy!!! E ovviamente ogni festeggiamento che si rispetti necessita di una torta ... e in questo caso l'idea ce l'avevo già in mente ... e vi spiego anche perchè ... Teresa ... 27 anni ... mezza italiana e mezza inglese ... con un caratterino niente male, ma ha un cuore grande e quando ci mette l'impegno si vede anche ihihihihihhihih ... il suo nome in codice è "pazza 1" ... e il mio "pazza 2" ma a volte in fatto di follia la batto ... così quando mi sono messa a preparare la torta non ho avuto la necessità di stare lì a pensare ad un'idea calzante con la festeggiata (che avevo dimenticato di dirvi ha una predilezione per il cioccolato) ... torta cubana a cuore, con ripieno e glassatura fatto con panna e nutella, con copertura di pdz e cioccolato plastico ... per quanto riguarda la decorazione ... non ve la spiego adesso ... meglio che le date un'occhiata direttamente ;)

PER LA TORTA CUBANA: 230 g di farina 00, 90 g di zucchero, 50 g di burro, 4 uova, 150 ml di latte, 20 g di cacao amaro,1 bustina di lievito per dolci, 10 ml di ruhm (facoltativo).


Lavorare il burro morbido con lo zucchero dino ad ottenere un composto spumoso e soffice, aggiungere il cacao e un uovo alla volta.


Poi unire il ruhm. Incorporare poco per volta la farina ed il lievito setacciati, alternandoli con il latte fio ad ottenere un bel composto liscio. Versare in una tortiera a cuore ed infornare a 180 °C per 30-40 minuti.

PER FARCIA E GLASSA: 500 ml di panna, Nutella a volontà ...


Montare la panna fino ad una consistenza abbastanza densa ed incorporare la Nutella fino alla quantità desiderata ... io ne ho messa circa mezzo barattolo quindi circa 200 g.





PER LA BAGNA: 120 ml di acqua, 80 g di zucchero e ruhm creola in quantità a piacere (io in genere faccio ad occhio, mi regolo guardando il colore, ma non mi piace troppo alcolica, preferisco una bagna solo leggeremente aromatica).


PER DECORARE: pasta di zucchero bianca, verde e rossa, cioccolato plastico blu, colorante nero per le rifiniture del drago, per le scritte penna commestibile nera e per ultimare qualche ciuffetto di panna ...

Una volta sfornata la torta e fatta raffreddare per bene, l'ho tagliata a metà, bagnata con la bagna al ruhm aiutandomi con un pennello e poi farcita con la farcitura e con la stessa ho glassato tutta la torta.




Poi ho steso una sfoglia di cioccolato plastico blu con il quale ho rivestito tutta la torta ...




Per ottenere un cuore metà italiano e metà inglese ho udato pasta di zucchero di vari colori, ricavando varie strisce per l'assemblamento delle due bandiere.


Con della pdz rossa ed una stampa ho realizzato il drago che c'è sulla bandiera del Galles che ho rifinito con un pennellino e del colorante nero ...




Come ultimo tocco ho scritto Buon Viaggio in varie lingue su tutta la torta ...



Ed ecco un pò di foto della torta ...












Bene spero che anche questa ricetta sia stata di vostro gradimento ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta.

P.S. partecipo al giveaway di A pancia piena si ragiona meglio


6 commenti:

La petite cuillère ha detto...

uuuhh che bellaaa!!!!! appena scoperto questo bel blog! seguo con piacere!
A presto
Claudia
http://petitecuilliere.blogspot.it/

Unknown ha detto...

>>Claudia ... grazie mille, vengo subito a dare un'occhiata al tuo blog ... a presto :)

pane&marmellata ha detto...

complimenti1!!!

sississima ha detto...

questa torta è meravigliosa! Bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

Rosalba ha detto...

ma ti è venuta perfetta, bravissima.
Non conoscevo il tuo blog ma mi piace molto proprio per questo mi sono unita ai tuoi sostenitori.
Passa da me se ti va

Unknown ha detto...

>>Pane&Marmellata ... grazie mille :)

>>sississima ... grazie mille ... faccio subito un salto da te ;)

>>Rosalba ... grazieeee e benvenuta sul mio blog ... vado a dare un'occhiata al tuo blog :)))