Quanti hanno visitato il mio blog?

domenica 11 settembre 2011

Babà leggero come ... "farfalle"

Oggi a casa mia abbiamo festeggiato perchè ieri è arrivata a casa la macchinina nuova della mia mamma e cosi ... non c'è festeggiamento senza dolce ... e per la mia famiglia ho scelto il dolce più gettonato diciamo cosi!!! Qual è??? Semplice!!! Il BABA' :D

Ieri pomeriggio mi sono avvantaggiata preparando le decorazioni in pdz, il babà e la bagna, cosi oggi era tutto bene freddo e ho dovuto solo bagnare il babà ed assemblare il tutto!!! Ma veniamo a noi ed alla ricetta ... che personalmente realizzo con una ricetta adattata al Bimby ...

PER IL BABA': 250 g di farina manitoba, 100 g di burro morbido, 1/2 misurino scarso di zucchero (circa 40 g), 1 cubetto di lievito di birra, 4 uova, 1 pizzico di sale.

Inserire nel boccale le uova, lo zucchero, il sale ed il burro. Mescolare per 30 secondi a velocità 4. Aggiungere il lievito sciolto in un cucchiaio di latte tiepido. Mescolare a velocità 4 per per pochi secondi. Aggiungere la farina atraverso il foro del coperchio con le lame in movimento a velocità 4. Al termine mescolare a velocità 5-6 per 20 secondi spatolando. Fermare il Bimby e far lievitare per 30 minuti.
Rimettere in funzione il Bimby a velocità 8 per 10 secondi, spatolando. Mettere l'impasto nello stampo imburrato ed infarinato e lasciare lievitare in luogo tiepido. Infornare per 10 minuti a 220°C e 25 minuti a 180°C.

Una volta sfornato lasciar raffreddare per bene il babà prima di bagnarlo.

PER LA BAGNA: 2 misurini di acqua, 1 e 1/2 misurino di zucchero e 1 e 1/2 misurino di Rihm. Far sciogliere lo zucchero nell'acqua sul fuoco. Far raffreddare e poi aggiungere il Ruhm. Io ne faccio sempre in più di bagna perchè non si sa mai ;)








PER LA CREMA AL LATTE: 100 g di farina, 250 g di zucchero, 750 g di latte. Io l'ho aromatizzata con la buccia grattugiata di limone ma si può lasciare cosi o aggiungere qualsiasi tipo di essenza.

PER LA DECORAZIONE: pdz lilla, polvere dorata commestibile.




Ed ecco dei particolari delle farfalle ...

2 commenti:

Maty80 ha detto...

complimenti queste farfalline sono deliziose!
Ciao Maty

Unknown ha detto...

Ciao Maty, benvenuta sul mio blog ... verrò quanto prima a farti visita ... a presto :)