Quanti hanno visitato il mio blog?

domenica 2 ottobre 2011

Farfalle ... in un giardino fiorito ...

Lo so lo so che ormai siamo in autunno, ma per la torta che ho realizzato per oggi ho deciso di ispirarmi alla primavera ...

Oggi pomeriggio ci sarà una rimpatriata con degli amici che in questa settimana hanno festeggiato compleanni e onomastici e cosi ... ho deciso di lasciare andare la mente e realizzare una torta dettata solo dalla mia fantasia ... e questo è il risultato ...
                          

Ma veniamo a noi ed alla ricetta ...

PER LA BASE: ho usato il classico impasto per la red velvet (che si è proprio capito ... non mi piace ihihihi) come potete vedere dalla foto il colore è un pò più marrone e meno rosso del solito, è solo che ero sicurissima di avere colorante rosso a sufficienza e invece non era cosi e quindi il colore del cacao ha avuto la meglio ... però il risultato è come sempre straordinariamente soffice e vellulato ... eh si quanche briciolina l'ho assaggiata ... sapete com è ... IL CONTROLLO QUALITA' :P Cmq la ricetta della mia red velvet la trovate qui


PER LA FARCITURA E LA GLASSATURA: ho usato una ganache al cioccolato al latte ... con 400 g di cioccolato al latte e 400 ml di panna. Ho spezzettato il cioccolato, ho portato ad ebollizione la panna e l'ho versata sul cioccolato, mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ... Poi ho montato il tutto con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Ho farcito la torta con la ganache e l'ho glassata ... l'ho lasciata in frigo per qualche ora e poi sono passata alla decorazione ...

PER IL CIOCCOLATO PLASTICO: 100 g di cioccolato bianco, 30 g di glucosio, 15 g di sciroppo di zucchero, 1 punta di colorante verde. Visto che la mia torta era abbastanza grande ho triplicato la dose!!!
Ho sciolto il cioccolato a bagnomaria e una volta ben sciolto e liscio ho tolto la ciotola dal bagnomaria e ho aggiunto lo sciroppo e il glucosio e ho mescolato subito fino ad ottenere un composto denso ma malleabile. A questo punto ho aggiunto una punta di colorante verde in gel, visto che il mio cioccolato plastico deve simulare un bel prato verde e devo dire che sono soddisfattissima della tonalità di verde ottenuta :) A questo punto l'ho lasciato raffreddare per bene prima di lavorarlo con lo zucchero a velo fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile che ho fatto aderire alla ganache al cioccolato sulla torta.



PER LE DECORAZIONI: pdz colorata, brillanti, perline, polverina dorata, pennarelli ... il tutto commestibile ... e poi tanta tanta tanta FANTASIA!!!





E queste sono un pò di dettagli della torta finita ...




Spero che la torta vi sia piaciuta ... un dolce bacio a tutti ed alla prossima ricetta :)

Con questa ricetta partecipo al 1° Contest del blog La Cucina di Esme

12 commenti:

frufru ha detto...

Bellissima!
Io non ho mai fatto il cioccolato plastico ancora...sarà ora che provo anche perché potrebbe essere anche più buono della mmf... :) A te quale gusto ti piace di più?

cinzy ha detto...

Bellissima Ilaria,complimenti per questa tua nuova creazione!!! Chissà com'è buona.... baci

Valentina ha detto...

Complimenti è fantastica...sei bravissima!!!

Vale
http://lincapace.blogspot.com/

Gemma Olivia ha detto...

ciao ila, questa foto e' un vero capolavoro, chissa' che bella "dal vivo"!

ricette di cucina di laura ha detto...

Complimenti Ilaria è bellissima......Grazie per essere passata per il mio blog...Alla prossima

Unknown ha detto...

>> FruFru ... grazie mille ... cmq il cioccolato plastico è molto più semplice da realizzare e a mio gusto e più buono dell'mmf e della pasta di zucchero che per i miei gusti sono troppo dolci, anche se per alcune decorazioni sono indispensabili ... prova e fammi sapere :)
>>Cinzy ... grazie per i complimenti ... e cmq era davvero buona ... non sono avanzate neanche le fatidice briciole ;)
>>Valentina ... grazie ... ho aggiunto il tuo blog nel mio elenco ... a presto ;)
>>Gemma Olivia ... si sono molto molto soddisfatta ed i miei amici hanno molto gradito visivamente si ... ma hanno preferito di gran lunga mangiarla ;) non si è salvato neanche un fiorellino!!!
>>Laura ... grazie mille ... è stato u piacere passare dal tuo blog ... ci rivedremo presto

un baciooo :)

Caia ha detto...

che meraviglia, le decorazioni sono splendide!
complimenti ^__^

Unknown ha detto...

Ciao Caia ... grazie per essere passata e benvenuta ... a presto!!! :)

La cucina di Esme ha detto...

Grazie per aver inviato questa delizia per partecipare al mio contest!

Unknown ha detto...

Prego :) d'altronde ad un contest goloso come il tuo è impossibile restare indifferenti ;)

Sgt.Pepper ha detto...

wow...questa torta è spettacolare...il cioccolato plastico poi sembra pasta di zucchero, è venuto davvero bene!!!
complimenti, sei stata bravissima!!!!
A presto,
ciaooooooooooooooooooooo

Unknown ha detto...

Ciao Sgt Pepper e benvenuta ... grazie mille per i complimenti ... e a presto ... baci :)