Quanti hanno visitato il mio blog?

sabato 3 dicembre 2011

I miei "cup ... soufflè"

Oggi mi sono ritagliata un pò di tempo per postarvi una ricetta che non mi ha mai tradito ... soprattutto quando a casa arrivano ospiti inaspettati o si ha voglia di una dose di cioccololato "prêts à la cuillère" (non so se sia "francesemente" corretto ... pardonne-moi ;) )
Possiamo catalogarlo come un soufflè al cioccolato ... ma tanto come procedimento di preparazione che come dosi è più un delizioso ibrido tra un soufflè ed un tortino caldo ... in effetti mi direte ... non c'è nulla di particolare in un soufflè al cioccolato, nè tantomeno in un tortino ... io però ... lo prepato nelle TAZZE DA CAFFE' ;)

PER 12 SOUFFLE': 200 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 150 g di zucchero, 5 uova, un pizzico di sale, 80 g di farina, burro e zucchero (o cacao) per rivestire le tazze, cannella in polvere da spolverare appena sfornati (o zucchero a velo).


Lavorare le 5 uova con un pizzico di sale e quando inizieranno a montarsi aggiungere lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso!


Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria e poi aggiungere il burro freddo a pezzetti per ottenere una salsa liscia e lucida.

Aggiungere questa salsa alle uova ed infine la farina setacciata, lentamente senza far sgonfiare il composto.

Imburrare le tazze e rivestirle di zucchero o di cacao


riempirle con il composto per 3/4


ed infornare per 10 minuti ... a seconda di quanto solido volete il vostro dolci potete prolungare la cottura di 5 minuti. Sfornare, spolverare di zucchero a velo o di cannella e servire ben caldi.


Un'idea carina e gustosa e quella di servire con una pallina di gelato alla vaniglia o con un ciuffo di panna montata spolverata con cacao ...
Ed ecco qualche altra foto del mio dolce very fast ;)







Spero che anche questo dolcino vi sia piaciuto ... un dolce bacio ed alla prossima ricetta ...

4 commenti:

Valentina ha detto...

Buonissimi questi dolcetti, complimenti!

Valentina
http://lincapace.blogspot.com

frufru ha detto...

Si che mi piacciono questi dolcetti! Avrei così voglia di un po' di cioccolato in questi giorni. ^_^
Anch'io ho quelle tazzine!!!

Gemma Olivia ha detto...

Quanto sono golosi questi mini souffle', bravissima, bella idea!

cinzy ha detto...

Buoni i soufflè!!! E l'idea della tazzina è veramente carina!!! bravissima Ilaria :-)))