Quanti hanno visitato il mio blog?

giovedì 1 settembre 2011

Piccole Capresi Nazionaliste ;)

Buongiorno ... altro giorno ... altra ricetta!!Ne approfitto adesso perchè quando ricomincerò a studiare e ad andare in laboratorio non credo riuscirò a postare tutti tutti i giorni, ma mi impegnerò :)
Veniamo a noi e alla nostra ricetta di oggi. Quando è stato organizzato un piccolo buffet nel mio paese per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia ho deciso di preparare questi piccoli dolcetti nazionalisti ;)
La base è una torta caprese e a seguire ecco gli ingredienti e la preparazione!!!
PER LA TORTA: 250 g di burro, mandorle pelate 300 g, zucchero 200 g, cioccolato fondente 250 g, 5 uova.
PER GUARNIRE: fragole fresche, foglie di menta o di pdz, panna montata.

Tostare le mandorle nel forno a 200 °C, farle raffreddare e poi tritatele nel mixer grossolanamente.Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, fino a quando non diventa ben omogeneo e fluido. In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e poi aggiungere uno per volta i tuorli delle uova. Unire nell'ordine prima il cioccolato fuso, poi le mandorle ed infine gli albumi montati a neve ferma. Amalgamare il tutto delicatamente e versarlo in una teglia quadrata foderata con la carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora. Sfornare la torta e farla raffreddare. Tagliarla a quadratini e guarnire con fragole a spicchi, foglie di menta o di pdz e una goccia di panna montata.
E il dessert è pronto!!!
Alla prossima ricetta ;)

2 commenti:

frufru ha detto...

Che carini! Io per i 150 anni dell'unità avevo preparato un tiramisù con sopra la bandiera fatta di panna...una cosa semplicissima!
Bhè comunque la caprese è leggera leggera, eh? Con tutto quel burro...meglio non pensarci quando si tratta di dolci! Veramente io non ci penso nemmeno quando si tratta di salato! :)

Unknown ha detto...

ciaooo ... eh si io adoro la caprese e cmq il burro quando ci vuole ci vuoleee ;) In effetti io cucino sia salato che dolce, ma al momento per la mia attività mi vengono richieste molto di più le torte, le capcakes e i dolci in generale :)